Focacelle Espriluna
Il superfood per eccellenza nelle nostre fantastiche focacce.
- Preparazione: 3 ore
- Difficoltà: medio
- Cottura: 30 minuti
- Costo: basso
Ingredienti per 4 persone
- 250 g farina ESPIRULINA Intergrani
- 120 g acqua tiepida
- 30 g olio extravergine d'oliva
- 3 g lievito fresco
Per condire le focaccelle fritte
- gamberi
- rapanelli
- pomodorini freschi
- fiori di zucca
- basilico
- mozzarella
- olio extravergine d’oliva q.b.
Per friggere
- olio di semi di arachide q.b.
Preparazione
1) Impastate tutti gli ingredienti, come prima cosa versate un po' della quantità d'acqua indicata (a temperatura ambiente) in una piccola brocca. Aggiungete il lievito di birra fresco sbriciolato e mescolate con un cucchiaino fino a scioglierlo completamente
2) Lasciate riposare il lievito e nel frattempo posizionate circa il 30% della farina su un lato della madia.
3) La madia è un contenitore in legno, che riesce a sopportare bene la temperatura dell'impasto e permette che questo non si attacchi ai bordi. Se non l'avete, potete utilizzare un contenitore in legno o una ciotola in vetro.
4) Versate anche l'acqua nell'altra metà della madia, evitando di versarla direttamente sulla farina.
5) Versate ancora un po' di farina e man mano con le mani, facendo un movimento rotatorio, miscelatela all'acqua. Quando avrete inserito circa il 50% della dose di farina, aggiungete all'impasto il lievito disciolto in precedenza. Proseguite aggiungendo ancora un po' di farina e continuate ad impastare fino a che non l'avrete incorporata tutta: realizzare l'impasto a mano permette di regolarsi meglio sulla consistenza dell'impasto e capire se è necessario aggiungere ancora un pò di farina. A questo punto continuate a lavorare l'impasto all'interno della madia, o della ciotola, per 10-15 minuti fino a che non risulterà liscio ed omogeneo.
6) Quindi lasciate lievitare l'impasto dentro la madia e delicatamente copritelo a contatto con un canovaccio pulito, leggermente inumidito. Lasciatelo lievitare in un punto al riparo da correnti d'aria o sbalzi di temperatura caldo-freddo.
7) Lasciatelo riposare per almeno 4 ore a temperatura ambiente, lontano da correnti d'aria. Trascorso questo tempo riprendete l'impasto 13 e trasferitelo, utilizzando un tarocco, su un piano leggermente infarinato. Sempre utilizzando il tarocco dividetelo in porzioni da 50 g l'una 15. Con queste dosi otterrete circa 25 porzioni. Aiutandovi con un po' di farina, date a ciascuna porzione delle pieghe per formare una pallina, ponendo i lembi al di sotto 16 e man mano posizionatele su un vassoio leggermente infarinato (la parte dei lembi ripresi e riportati al centro con le pieghe andrà a contatto con la base). Coprite con un canovaccio asciutto questa volta 18 e lasciate riposare per almeno altre 2 ore, sempre in un posto lontano da correnti d'aria.
8) Trascorse le 2 ore di lievitazione delle palline, utilizzando un tarocco aiutatevi a staccare dal vassoio una porzione alla volta 25 e trasferitela sul piano di lavoro leggermente infarinato. Utilizzando il mattarello stendete la vostra prima focaccella, allargandola delicatamente .
9) Mettete sul fuoco un tegame capiente con olio di semi di arachide da portare alla temperatura di 180° massimo (controllate con un termometro da cucina). Non appena l'olio avrà raggiunto la temperatura indicata immergete la focaccella .
10) Quando sarà ben dorata, scolate la pizzella con una sciumarola e posizionatela su un foglio di carta per fritti 32. Proseguite così a cuocere anche le altre. Non appena saranno cotte potrete farcirle: gamberi, fettine di rapanelli, pomodorini freschi fiori di zucca, ultimatele con basilico mozzarella ed un filo d’olio evo.
Consigliamo di consumare le focaccelle fritte ancora calde.