Chiacchere di Carnevale
All'insegna della tradizione e del gusto.
- Preparazione: 40 minuti
- Difficoltà: media
- Cottura: circa 1 ora
- Costo: medio
Ingredienti per 80 chiacchere
- 500 g farina Pane Pizza tipo ‘uno’ intergrani
- 60 g di zucchero
- 60 g di burro
- 220 g di uova (corrispondenti a 4 uova medie)
- 50 grammi di Marsala o Sambuca
- 85 g di acqua
- zucchero a velo per la finitura utilizzato
- una bacca di vaniglia oppure vanillina
- scorza di limone
Preparazionedella sfoglia
1) Mescolate bene la farina PANE&PIZZA tipo '1' Intergrani con lo zucchero in una ciotola, fate un buco al centro e inserite le uova, la buccia di limone e il liquore. Mescolate con una forchetta tutti liquidi partendo dal centro.
2) Inglobate pian piano la farina ai lati quindi, una volta assorbiti i liquidi e ottenuto un impasto cremoso, continuate ad amalgamare tutti gli ingredienti, prima girando con la forchetta, poi proseguendo a mano, fino ad ottenere un impasto che si stacca dalla parete delle mani.
3) Formate una palla ed avvolgetela in una pellicola per alimenti facendola riposare 20 minuti a temperatura ambiente.
4) Stendetela col mattarello e piegatela su se stessa.
5) Ripetere l'operazione ancora una volta fino ad ottenere una sfoglia sottile, uniforme e liscia.
Preparazionedella chiacchere
1) Ritagliate i laterali della vostra sfoglia con una rotella tagliapasta smerlata. Ritagliate in modo leggermente obliquo o come preferite la sfoglia, ottenendo dei rettangolo medio-grandi.
2) Disporli distanziati, affinché non attacchino tra loro, su vassoi leggermente infarinati.
Fritturadelle chiacchere
1) Se non disponete di una friggitrice, preparate una pentola con i bordi e abbondate con l’olio di semi di girasole. Friggete due o al massimo tre pezzi per volta e cambiate l'olio a metà cottura per garantire a tutte le chiacchiere la stessa doratura. L'olio sarà pronto a una temperatura di 175 °C . Il trucco per capire quando l'olio è pronto è di inserire nello stesso un pezzettino d’impasto e, quando verrà a galla, formando microbollicine senza annerire, si può procedere alla frittura. Se invece l'impasto rimarrà sul fondo, significa che l'olio è ancora freddo ed è necessario attendere ancora un po'. Quando invece l'impasto si colora subito significa che è troppo caldo: allontanatelo dal fuoco e fatelo a raffreddare facendo una nuova prova dopo poco.
2) Immergete le chiacchiere nella pentola: sulla superficie si formeranno immediatamente le bolle e nel giro di pochissimi secondi la chiacchera si accortocerà. Giratela dopo 3/4 secondi: si formeranno altrettante bolle anche sull'altra superficie. Lasciatela ancora pochi secondi. Quando si forma una leggera doratura scolatele con un mestolo forato e riponetela su carta assorbente o scottex. Procedete fino a friggere tutte le chiacchiere di carnevale, senza addossarle una sull'altra.
3) Fate raffreddare le chiacchere per circa 20 minuti e spolverate con zucchero a velo entrambi i lati. Poi mettetele su vassoio o piatto da portata.
Buon appetito!