Pane Bolero ai cinque cereali e semi
È un lievitato gustosissimo, particolarmente adatto per la colazione del mattino o la merenda pomeridiana, spalmato con burro e miele o una buona confettura di frutta.
Il suo GUSTO UNICO lo rende un accompagnamento perfetto a salumi e formaggi e particolarmente buono insieme a zuppe e vellutate di verdura- Preparazione: 3 ore
- Difficoltà: media
- Cottura: 30 minuti
- Costo: basso
Ingredienti
- 450 gr farina BOLERO Intergrani
- 225 ml Acqua
- 3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
- 1 bustina Lievito di birra secco
Preparazione
1) Nella ciotola dell’impastatrice inserire acqua, olio, la farina ed il lievito. Impastare fino a ottenere un’impasto liscio, omogeneo, elastico, ben staccato dalle mani.
2) Formare un panetto e riporlo in una ciotola leggermente unta d'olio, coprirlo e lasciate riposare in forno spento con la luce accesa per un paio d’ore (eventualmente nel ripiano più basso un pentolino d'acqua calda per creare l'umidità perfetta) o fino a che non raddoppia di volume.
3) Formare a piacere, se pezzature di 150/200 g far riposare 30”/40” coperti da un panno.
4) Infornate e cuoceteli in forno già caldo a 220° per 20 minuti.
5) Trascorso questo tempo abbassate la temperatura del forno a 180° e cuocete per altri 10 minuti.
6) Il pane sarà cotto quando sulla superficie si sarà formata una crosta dorata e battendo sul dorso del pane si produrrà un suono sordo. Sfornate il pane ‘BOLERO’ ai 5 cereali con semi misti e fatelo raffreddare completamente su una gratella prima di servire.